sabato 1 novembre 2008

Bere chiaro


Bere chiaro:le sigle in etichetta
Breve compendio per non intrecciarsi tra le principali sigle che identificano i vari tipi di vino.
-----------------------------------------------
VQPRD:(Vino di qualità prodotto in Regioni determinate).Rappresenta il vertic della gerarchia vinicola nella classificazione Cee:comprende sia i vini Doc sia i Docg.
------------------------------------------------------------------
DOCG:(Denominazione d'Origine Controllata e Garantita).E' la cattegoria più alta della classificazione Italiana.Dal 1983 viene riconosciuta solo a pochi vini:In genere prevede norme più severe della Doc,in particolare per quanto riguarda le restrinzioni qualitative.
------------------------------------------------------------------
DOC:(Denominazione d'Origine Controllata).E' in vigore dal 1964,contiene prescrizioni circa i limiti delle zone coltivate,l varietà di vitigno ammesse.Il metodo di vinificazione e l'epoca dell'immissione sul mercato.Attualmente i vini Doc rappresentano all'incirca il 22% della produzione Italiana.
------------------------------------------------------------------
IGT:(Indicazione Geografica Tipica).Categoria introdotta nel 1997 che comprende i vini regionali.I parametri per il contenuto dell'alcol minimo e la produttività massima per ettaro sono più ampi rispetto a quelli della categoria Doc.Sull'etichetta possono essere indicati il vitigno, l'annata e la regione.
------------------------------------------------------------------
VdT:(Vino da Tavola).Categoria più bassa degli standard qualitativi Cee: in totale rappresentano il 68%della produzione vinicola europea.Gran parte dei vini da tavola non viene neanche imbottigliata ma vendua in botte oppure distillata per ottenere alcol industriale.I requisiti sono limitati: sull'etichetta possono comparire informazioni relative al colore,al tasso alcolico e alla zona di provenienza,ma on l'annata.
-----------------------------------------------------------------
Vini Tipici: Creata nel 1973 questa categoria rappresenta l'élite dei vini da tavola.I vini devono provenire da regioni predefinite;le varietà d'uva devono essere stabilite con precisione;il tasso alcolico deve essere superiore di almeno lo 0,5% a quello dei vini da tavola.