mercoledì 7 maggio 2008

MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE


Sugo alle Rane di Nonna Drusa

Ad alcune persone, potrebbe suscitare sicuramente un senso di disgusto al solo pensiero di mangiare le Rane.Ma….. vi assicuro,che se poco, poco, le assaggiate,cambiereste subito idea.
Questo pesce,che vive e si adatta lungo fossi e laghetti dove,nella mia Regione (Marche),questi non mancano.
Io personalmente, le ho iniziate a gustare,sin da bambino,quando mio Padre e mio Zio,le andavano a pescare,nelle notti di luna nuova,nei mesi che va da Aprile a Settembre.
La loro tecnica per cacciare,questi anfibi,era molto rudimentale e semplice,un bastone con degli spuntoni in testa,a modo di forchetta,una lampada all’acetilene,per immmobilizzarle, ed un sacco di juta come gabbia ed infine,non restava,che augurargli buona pesca.
Come arrivavano a casa dalla pesca,ad aspettare loro, c?erano i miei Nonni,che da vissuti Marchigiani,incominciavano,l’operazione di spellatura e pulizia di queste.
Voi direte: “e cosa centra tutto questo con i : “Maccheroncini” del Signor Enzo Rossi?
Ora ve lo dico: Lasciate a bagno per tutta la notte,l’indomani mattina mia Nonna Giuditta detta (Drusa),si metteva in cucina per preparare deliziosi sughi,a base di Rana.
Ancora una volta, cosa centra ancora tutto questo, con il Pastificio “La Campofilone”? Arrivo ora dal dunque…..
Mia Nonna,mi ha lasciato come eredità una Ricetta: “Sugo alle Rane”ed è così,io con la passione per la cucina,ho condito e gustato, in più occasioni, i Maccheroncini del Signor Rossi,con questo stuzzicante e saporoso sugo.



Ingredienti:
Rane,olio di oliva extra vergine,vino bianco,
passata di pomodoro,aglio, cipolla,carota,
sedano,un peperoncino,alcuni grani di ginepro,
sale e pepe.


Infine un ingrediente, che non posso svelare,perché tradirei il volontà di mia Nonna Giuditta,che mi ha lasciato scritto: “Aggiungi,quanto basta di questo…….,ma non dirlo a nessuno,fai assaporare questo sugo, a chi Ama veramente la Vecchia Cucina Contadina Marchigiana.
Ed ora Vi auguro una libidinosa e seducente cena,con questo Primo Piatto, direi Unico..



Vincenzo Gagliardini


Il mio Amico Enzo Rossi,vi può dare tutte le informazioni sulla pasta di Campofilone.



Sito: www.lacampofilone.it

Nessun commento: